lunedì 19 aprile 2021

Semi di canapa decorticata

Piccoli grani decorticai, dal leggero gusto di nocciola, si abbinano bene alle verdure, sia cotte che crude. Per mantenere le loro virtù vanno consumati crudi.

I semi di canapa provengono dalla pianta di marijuana, ma i semi destinati al consumo non sono ricchi di THC (tetraidrocannabinolo) quindi non contengono sostanze psicoattive.

Sono così ricchi di sostanze nutritive che ora fanno parte dei SUPERFOOD!

Le loro virtù sono numerose. Il loro contenuto insolubile di fibre alimentari li rende facilmente digeribili.


I semi di canapa sono estremamente ricchi di vitamina E (un cucchiaio di semi di canapa può effettivamente coprire la razione giornaliera raccomandata).

La vitamina E è una vitamina dal forte potere antiossidante che permette, tra l'altro: di combattere l'azione dei radicali liberi, sostanze responsabili dell'invecchiamento precoce delle cellule; ma anche di prevenire la comparsa di alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro alla prostata.

Non solo i semi di canapa sono ricchi di acidi grassi insaturi, ma a differenza di molte buone fonti di grassi, i semi di canapa hanno un contenuto equilibrato di omega-3 e omega-6. Questo rapporto permette di abbassare il livello di colesterolo cattivo, di combattere le malattie cardiovascolari ma anche di rafforzare il sistema immunitario.

I semi di canapa contengono circa il 30% di proteine ​​(vegetali). Più di una bistecca di manzo! Le proteine ​​contenute nei semi di canapa contengono 8 aminoacidi essenziali che non possono essere prodotti dal nostro corpo, e che dobbiamo quindi fornire attraverso la nostra dieta.

Sono in gran parte composti da fibre alimentari insolubili (fibre che hanno una capacità di carico molto elevata), danno rapidamente una sensazione di sazietà.

La ricchezza di fibre insolubili ha un altro vantaggio: accelerare il transito intestinale, prevenire la stitichezza e favorire l'attività intestinale e quindi mantenere la buona salute dell'apparato digerente.


Nessun commento:

Posta un commento