giovedì 11 marzo 2021

Crêpes di ceci ripiene di indivia belga



Lavate e tagliate in quarti l'indivia belga, grigliatela su una piastra o cuocetela in padella con pochissima acqua, finché non sarà diventata leggermente morbida.

Per le crêpes di ceci vi serviranno 130 gr di farina di ceci da mescolare a 300 ml di acqua.

Aggiungete 1 cucchiaio di olio EVO e un cucchiaino di sale.

Mescolate bene fino ad eliminare i grumi.
Lasciate riposare l'impasto 15 minuti e mescolare di nuovo: in questo modo sarete sicuri di aver eliminato ogni grumo e di avere un impasto liscio. 
A questo punto si può già procedere alla cottura delle crêpes,  ma se avete tempo sarebbe meglio far riposare l'impasto un paio d'ore.

Prendere una padellina antiaderente, scaldarla bene, ungerla leggermente e versare un po' d'impasto in modo da ottenere uno strato sottile.
Quando sarà agevole staccare la crêpe, giratela e cuocetela dall'altro lato.

Farcite la crêpe con l'indivia e servitela accompagnata da un insalata mista.

Il sapore amarognolo dell'indivia si sposa benissimo con quello delicato dei ceci.

 

Piccola curiosità sull'origine della coltivazione di questa verdura.

Nonostante in Italia sia conosciuta come Indivia Belga, è del tutto casuale che la sua coltivazione  sia arrivata in Belgio.

Fu il Monsieur Béziers, un contadino, che la scoprì casualmente. Nascose le radici selvatiche dell'indivia nella sua cantina sotto una coperta di terra, per evitare di pagare le tasse. Al riparo dalla luce, è lì che cresce questa pianta! Questa scoperta risale alla metà del XIX secolo (1850). I belgi la chiamavano Witloof, che in fiammingo significa: foglio bianco. Questo ortaggio è arrivato in Francia una ventina d'anni dopo con il nome di "indivia di Bruxelles".


L'indivia è un ortaggio fragile, che può essere conservato in un luogo fresco, al riparo dalla luce.

L'indivia è un ortaggio ipocalorico e ricco di sostanze nutritive che può essere gustato in autunno e in inverno, vediamo le sue qualità:

Digestione

Circa 100 grammi di indivia cruda contengono solo 17 calorie, ma forniscono 6 grammi di fibra alimentare. La fibra aiuta il corpo a digerire bene prevenendo la stitichezza. È ideale per gli intestini pigri. Il suo leggero sapore amaro garantisce il corretto funzionamento della cistifellea. È anche ottima per il nostro fegato, garantendo la produzione di succhi gastrici.

Da una mano al cuore

Si ritiene inoltre che riduca il rischio di malattie cardiache e aiuti le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 a controllare i livelli di zucchero nel sangue, lipidi e insulina. L'indivia fornisce anche potassio, minerale coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna. Si consiglia alle persone ipertese di mangiare l'indivia.

Colesterolo

La fibra solubile, che si trova nell'indivia, può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo abbassando il livello di lipoproteine ​​a bassa densità, o colesterolo "cattivo". Gli studi hanno suggerito che la fibra possa avere altri benefici per la salute del cuore, come ridurre la pressione sanguigna e ridurre l'infiammazione.

Ossatura

L'indivia è un'importante fonte di vitamina K, che viene utilizzata per trattenere il calcio nella massa ossea. Assumere abbastanza vitamina K può aiutare a ridurre l'ipercalciuria, un eccesso di calcio nelle urine.

Gli occhi

Ricca anche di beta-carotene, l’indivia è utile anche per la salute della vista. Questo perché il beta-carotene può essere convertito in vitamina A e questa vitamina aiuta a combattere prurito agli occhi, ulcere oculari e secchezza oculare.

 Il cervello

Diversi componenti dell'indivia, come il potassio, la vitamina B9 e vari antiossidanti sono riconosciuti per i loro benefici neurologici. Il potassio è stato collegato all'aumento del flusso sanguigno al cervello e all'aumento della cognizione, della concentrazione e dell'attività neuronale.

La gravidanza

La vitamina B9, nota anche come acido folico e contenuta nell'indivia, svolge un ruolo essenziale nello sviluppo del feto nelle donne in gravidanza.

Diuretica

L'indivia è ricca d'acqua (95%), è un ottimo diuretico. Elimina le tossine dal corpo. Inoltre il potassio miscelato con il sodio la rende un ottimo depuratore del corpo e delle vie urinarie, infatti è indicata come trattamento per la cistite o per le persone che non urinano a sufficienza.

Un’alleata durante la dieta

L'indivia apporta solo 17 kcal / 100 gr e 0,2 grassi. Questo ortaggio leggero è perfetto per integrare le diete ipocaloriche. Inoltre, dà rapidamente una sensazione di sazietà.

Un antiossidante

È ricca di antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi e proteggono l'organismo dall'invecchiamento, dall'insorgenza di malattie cardiovascolari e da alcuni tipi di cancro. Contiene anche quantità minori di vitamina A sotto forma di beta-carotene, che combatte l'invecchiamento precoce delle cellule.


Nessun commento:

Posta un commento