lunedì 2 novembre 2020

Soupe à la carotte/ crema di carote e mele #senzasale


Le antiche varietà di carote erano anche rosse, gialle, bianche e viola. Il colore di una carota dipende dalla varietà, dal tipo di coltivazione e dal clima. La carota arancione è diventata la più popolare e conosciuta nella maggior parte delle cucine e è quella che troviamo più facilmente nei negozi.

Da quando sono in Belgio ho scoperto che, in autunno, i supermercati vendono spesso confezioni di carote miste, quindi ne approfitto per variare.
Per saperne un po' di più sulla famiglia delle carote, vi consiglio questo articolo di Dario Bressanini.

Pare che le carote arancioni,  così come le conosciamo.ora, siano frutto di una selezione fatta dagli agricoltori Olandesi che nel 1600 vollero omaggiare la dinastia degli Orange che li aveva condotti durante la guerra per conquistare l'indipendenza dalla Spagna. Quindi il colore delle carote fu una scelta politica! 





Ingredienti

800grdi carote
2 mele
2 spicchi d'aglio
un pezzetto di radice di zenzero 
1 cipolla rossa

L'ideale sarebbe di non pelare né le carote né le mele, ma non ero sicura che le mie fossero bio, quindi ho provveduto a sbucciarle.

In una pentola mettere la verdura, la frutta e la radice tagliate a pezzi e aggiungete acqua fino quasi a coprire. 
Non esagerate con l'acqua, farete sempre a tempo poi ad allungare la crema una volta cotta e frullata.




Far raggiungere il bollore e cuocere per circa 20'
Spegnere e frullare con un frullatore ad immersione.




Aggiungere un giro d'olio e servire ben calda, se volete accompagnata da crostini. 

Questa ricetta fa parte di quelle #senzasale che sto sperimentando da qualche anno. Lo zenzero l'aglio e la cipolla danno sufficiente gusto senza bisogno di aggiungere il sale. Per insaporire questa crema si può aggiungere anche una foglia di alloro da togliere a fine cottura. 



 

Nessun commento:

Posta un commento