Autunno per me è tempo di zuppe, minestre, vellutate con tutte le verdure di stagione ed una dalle mie preferite è senza dubbi la zucca.
Come lo scorso inverno, anche quest'anno ho approfittato dei mix pronti in vendita al Lidl nel reparto ortofrutta. Avevo già provato la zuppa di pomodoro ed era risultata ottima... con qualche piccola modifica ai condimenti.
Questa volta ho provato la zuppa di zucca che viene preparata con una zucca Butternut che non avevo mai usato prima. Si tratta di un tipo di zucca non molto grande dalla forma a clessidra, con una buccia sottile che ho tolto con un pelapatate. La polpa è molto compatta, i semi sono radunati nella parte inferiore e sono piccoli.
Le zucche sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine, la varietà Butternut è ricca di vitamina A, di Beta-carotene e di vitamina C. quindi aiuta anche il nostro sistema immunitario che, in questo periodo, ha sicuramente bisogno di tutti gli aiuti possibili. inoltre le fibre presenti nella zucca aiuteranno il nostro intestino.
Oltre a tutto ciò: la zucca è buona e versatile, si possono preparare pietanze dolci e salate.
Ingredienti:
- 1 cipolla rossa
- zenzero fresco
- 2 spicchi d'aglio
- 1 zucca Butternut
- 2 carote
- 1 arancia
- 1lt di acqua
- 1 mela
- 1 dado vegetale
- pepe di cayenna
In una casseruola mettere a soffriggere per 3 minuti la cipolla affettata sottilmente, l'aglio e lo zenzero tritati.
Togliere la buccia della zucca con il pela patate, tagliarla a cubetti, eliminare i semi con un cucchiaio. Tagliare a cubetti anche le due carote, aggiungere entrambe le verdure al soffritto e cuocere per 5 minuti.
Aggiungere il succo d'arancia, l'acqua e il dado vegetale e la mela sbucciata e tagliata a cubetti.
Portare ad ebollizione e cuocere con coperchio a fuoco dolce per 20 minuti.
Frullare con un frullatore ad immersione, aggiustare di pepe e servire.