venerdì 5 giugno 2020

Il Venerdì del Libro: Sostiene Pereira

Sostiene Pereira
di
Antonio Tabucchi

Tra le varie proposte del Club del Libro per il mese di Maggio c'era anche questo libro, che non ha "vinto" e non è stato scelto comelettura del mese. Nonostante ciò a me era venuta la curiosità di leggerlo. È uno di quei titoli famosi, che tornano e ritornano a farsi vivi, quindi ho approfittato di questa occasione e l'ho "letto".
In realtà ho ascoltato l'audiolibro della teca RAI su RaiPlay ed è stata una bellissima esperienza.
Il libro si presta ad essere ascoltato e anche le musiche proposte negli intermezzi sono scelte molto azzeccate.

Ambientato nel 1938 in Portogallo durante la dittatura Salazarista, mentre in Spagna i rivoluzionari cercano di ribellarsi alla dittatura militare franchista ma vengono schiacciati dal potere e dalla collaborazione tra gli stati e in Italia i fascisti imperano... il racconto rende perfettamente il clima plumbeo e soffocante delle dittature europee di quegli anni

Il protagonista, un ex giornalista di cronaca nera che scriveva per un importante giornale della capitale, ora scrive una pagina  culturale per un giornale del pomeriggio il "Lisboa" e sembra non curarsi d'altro che delle sue limonate e delle sue omelette alle erbe aromatiche. In realtà il dottor Pereira è un personaggio complesso che segue un percorso introspettivo che va crescendo di spessore man mano che si avanza nella lettura, sfociando in un finale che, alle prime pagine, non ci si sarebbe mai potuti aspettare.


Con questo post partecipo al   Venerdì del Libro di Homemademamma 

Qui potete leggere un'anteprima del libro


3 commenti:

  1. Letto anni fa. Temevo che mi avrebbe annoiato, invece man mano che proseguivo nella lettura la storia mi convinse sempre di più. E hai ragione, il finale merita davvero.

    RispondiElimina
  2. Ma lì in Belgio come state con questa situazione del covid-19, Monica?
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' meglio che in Italia, apparentemente non c'è mai stato rischio di saturazione degli ospedali. La scuola è ripresa per alcune classi: prima quelle di passaggio da un ciclo all'altro e ora tutti gli anni di elementari e materna.

      Elimina