venerdì 20 gennaio 2017

Venerdì del Libro: La grammatica è una canzone dolce


Questo libretto si legge velocemente ed è molto interessante, credo potrebbe essere un'ottima lettura per i bambini delle elementari. La trama è semplice e l'analisi grammaticale viene presentata in modo molto carino. Inoltre viene presa in considerazione l'importanza della parola, del linguaggio del potersi esprimere sia in maniera orale che scritta.


La trama: la storia di due ragazzini che, viaggiando in nave per andare a raggiunger il padre per le vacanze estive, naufragano su un isola davvero strana.
I naufraghi si accorgono di non saper più parare, il vento della burrasca ha portato via loro tutte e parole.
Sull'isola vengono accolti da persone speciali che si prenderanno cura di loro e li riporteranno alla normalità, attraverso un percorso di conoscenza e di presa di coscienza dell'importanza della parola, scritta e orale.


Un libretto che si legge velocemente ma in modo assai piacevole, mi fu consigliato da Sofia Green autrice di "Poi ho smesso" e devo dire che la passione di questa scrittrice,per la nostra lingua, l'ha portata a vederci giusto quando mi ha detto che questo libro era una chicca.

Lo consiglio vivamente: a grandi e piccini!

Con questo post partecipo a  I Venerdì del Libro di  HomeMadeMamma




2 commenti:

  1. Ma che carino questo suggerimento!
    Da tenere in considerazione per la mia monella :)
    Un caro saluto e buon weekend!

    RispondiElimina