Anche quest'anno Chiara, come compito assegnato dalla maestra, ha dovuto leggere e recensire alcuni libri ... come sapete, la lettura autonoma non è certo il punto forte di Chiara.
Anche questa volta abbiamo utilizzato il metodo L.A.VA. per iniziare ad assaporare la lettura di questi libri, rispetto alla
volta precedente Chiara ha sviluppato una maggiore autonomia, però quando le prende lo sconforto allora viene da me e leggiamo assieme un paio di pagine e poi magari continua da sola.
Certo non è un'accanita lettrice e le recensioni ancora non la appassionano... comunque procediamo lentamente lungo questo sentiero un po' difficile e pieno di intoppi.
Inizialmente le ho lasciato leggere ciò che desiderava, anche se alcuni libretti, come quelli di
Geronimo Stilton, erano simili alla lettura di un fumetto, ho pensato che fosse giusto lasciarle libertà di scelta.
Vista la passione sviluppata per Geronimo, ho accettato di regalarle i libri più grandi e si è letta:
Poi, a quanto pare, a scuola i bambini che leggevano questo tipo dio libri erano diventati troppi e (a detta di Chiara e di alcune mamme) non si sarebbero dovuti più leggere al fine delle recensioni... così ho dovuto indirizzare Chiara verso altre letture.
Ultimamente le nostre scelte sono cadute su questi libri:
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Le lumache che vivono in un prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto un grande calicanto, vivono una vita lenta e silenziosa, nascondendosi dallo sguardo degli altri animali. Si chiamano tra loro semplicemente "lumaca"Però una giovane lumaca non ci sta, non trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della propria lentezza. Nonostante il parere negativo delle lumache più anziane, intraprende un viaggio durante il quale incontrerà un gufo malinconico e Memoria, una tartaruga molto saggia, che la aiuterà a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, permettendole di condurre le compagne in un viaggio verso la libertà.
Dato che Chiara aveva già letto questi due, Babbo Natale le ha portato anche l'ultimo libro di Sepulveda.
Poi ha letto un paio di libri della collana
i Classicini una collana che riproduce molti dei classici per ragazzi, in versione ridotta (un'ottantina di pagine) ma mantenendo un lessico ricco. La collana è stata consigliata dalla maestra di Anna per la classe seconda, però trovo che vadano benissimo anche per bambini di terza che non abbiano una grande passione per la lettura, sono ottimi per introdurre alla lettura, non sono troppo lunghi, ma rispettano lo stile originario
la lettura va sicuramente allenata, più si legge e maggiormente la lettura diventa agile e scorrevole e quindi non più un peso, ma un piacere. non saprei dire bene a che punto di questo percorso sia Chiara, comunque stiamo migliorando rispetto all'anno scorso.
Anche se sono sempre io a dirle che deve mettersi a leggere e non lo fa lei di sua spontanea libertà.
Con questo post parteciperò
al Venerdì del Libro di Homemademamma .
Buone letture a tutti