Per ottenere un Lap Book, in genere partiamo dagli argomenti trattati in classe e dalle cose scritte sul quaderno, poi una brave ricerca in rete per trovare qualche disegno utile e qualche spiegazione più approfondita per ampliare l'argomento o semplicemente per scrivere in modo più definito le notizie riportate da Chiara sul quaderno.
Per l'organizzazione grafica dei primi Lap Book mi sono adoperata io, ma dai prossimi ci penserà Chiara, dato che ha capito come funziona.
Trovo che questi libretti homemade siano un ottimo strumento per ripassare e fissare nella memoria i concetti, se avete bisogno di informazioni su come farli o siete alla ricerca di nuove idee passate a vedere il blog di Sybille e quello di Mammozza ... troverete moltissime idee!
Per approfondire l'argomento "bosco" ho preso questo bel libro in biblioteca, nel quale sono spiegate molte cose sul bosco attraverso il racconto di un'uscita di un gruppo di bambini Scout.
Si parla di rispetto per l'ambiente, dell'ecosistema bosco, di come le piante rendano l'aria più sana e di come il bosco sia utile.
Viene trattato anche l'utilizzo del legno per fabbricare molte cose e anche per la fabbricazione della carta e si parla di spreco e di riciclo.
Esploriamo il Bosco
di Tony Wolf
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.
Vorrei anche ricordarvi la bellissima iniziativa di sensibilizzazione per quanto riguarda i bambini in auto, lanciata da Appuntamenti CreAttivi!
Appuntamenti CreAttivi |