Si tratta di una ricetta di famiglia, quella dei peperoni agrodolci, della stessa cugina della
Torta con crema pasticcera e frutta fresca ed è la figlia di
Maria: due ottime cuoche che negli anni mi hanno regalato ricettine sfiziose con le quali ho sempre avuto gran fortuna e che son rientrate nelle mie abitudini culinarie.
Anche questa ricetta risale a molti anni fa, non so neppure più da quanto tempo ho il foglio, scritto da lei, attaccato alla pagina del mio libro delle ricette... ogni estate rifaccio questa ricetta veloce e saporita che può essere usata come un'ottimo e fresco contorno oppure per farcire panini e piadine.
Della ricetta avevo già scritto la scorsa estate e la potete trovare
qui ma ieri abbiamo deciso di utilizzare i peperoni per farcire una piada: ho scoperto che è un ottimo metodo per far mangiare alle mie figlie nuove verdure.
Quando Chiara non ne voleva sapere di mangiare l'insalata, ho iniziato a metterla nella piadina assieme allo stracchino, prima solo qualche fogliolina, poi un po' alla volta ho diminuito la quantità di formaggio, aumentando quella della verdura... fino poi a passare a servirla nel piatto, semplicemente come insalata verde!
Insomma, la piadina, per la quale le mie figlie vanno matte, è un ottimo mezzo per sdoganare quelle verdure che, altrimenti non verrebbero mangiate.
Riscaldare una piadina sfogliata su una piastra in ghisa, farcire la piada con prosciutto cotto e peperoni e servire a tavola!
|
immagine tratta dalla rete |
Qui da noi la piada ha anche un valore aggiunto di stampo sentimentale: da quando siamo andati a Santarcangelo di Romagna, dove abbiamo fatto merenda a base di piada assieme al
Topastro!
Buon appetito!