mercoledì 29 aprile 2020

Un libro dallo scaffale: L'annusatrice di libri #letturein40ena



L'ANNUSATRICE DI LIBRI
di Desy Icardi
Fazi Editore 


Lo stile di scrittura inizialmente mi ha ricordato Andrea Vitali, forse anche per i flash back che parlano del periodo del fascio.

La vicenda si svolge a Torino nel 1957 , una ragazzina quattordicenne arrivata dalla campagna, è ospite di una zia vedova facoltosa ma molto tirchia.

Il libro si sviluppa in parallelo: nel 1957 si svolge la vicenda che coinvolge direttamente la giovane Adelina e nel periodo tra le due guerre invece si parla della vita della zia Amalia.

Il titolo del libro mi ha tratto in inganno, non mi aspettavo un risvolto fantasy.

Inizialmene nei guai per lo scarso rendimento scolastico, la giovane Adelina sembra non essere più capace di leggere, scopre di poter risolvere il suo problema grazie ad un dono che non sapeva di possedere: riesce a leggere i libri grazie al suo olfatto speciale.
Con questo metodo di lettura le immagini scorrono davanti a lei come sullo schermo del cinema e naturalmente può leggere molto più velocemente di prima.
Questo dono ha però un limite, il suo naso non percepisce alcun odore speciale se il libro non è già stato letto da qualcuno!

La lettura olfattiva attira l'attenzione di alcuni personaggi che intendono sfruttarla per i loro interessi, ma quando si scopre che questo metodo di lettura potrebbe nuocere gravemente alla salute di Adelina, le alleanze si sfasciano.

Un romanzo divertente, una lettura leggera e veloce, ottima per solleticare la fantasia in un periodo così difficile.

#letturein40ena






Nessun commento:

Posta un commento