giovedì 15 novembre 2018

Zentangle , nuova passione!

Lo Zentangle è il passo successivo del colorare i Mandala perchè, in questo caso, siamo noi stessi a creare i disegni che poi possono essere colorati o lasciati in bianco e nero.
Si tratta di una tecnica rilassante che permette di crear qualcosa di bello partendo dallo "scarabocchio". oltre al mero gesto "artistico", con questa tecnica si sviluppa la motricità fine (quindi è ottima per i bambini), si aumenta la concentrazione e ci si rilassa.



Lo Zentangle può essere, di fatto, praticato su qualsiasi pezzo di carta e con qualsiasi penna, se però si vuole ottenere un risultato estetico allora è consigliabile usare della buona carta e delle penne adeguate con punte di diverse dimensioni a seconda che si debba ottenere un tratto più o meno sottile o che si debbano usare per riempimento di alcune parti.



I benefici di questa pratica sono molteplici:

  • è rilassante, concentrandoci su ciò che stiamo producendo in quel momento, allontaniamo i pensieri e lo stress della vita quotidiana per qualche momento. Favorisce la calma, se praticato alla sera, induce la tranquillità necessaria per combattere i disturbi del sonno o la difficoltà ad addormentarsi. Può essere una buna pratica serale, anche per bambini nervosi che hanno difficoltà al momento di andare a letto.
  • poiché non è impossibile realizzare dei disegni graziosi, anche per chi non si sente un artista, questa pratica è gratificante e ci fa apprezzare le nostre capacità più nascoste.
  •  tiene in allenamento la nostra mente, più avanziamo in questa pratica e più le sfide per riproporre i pattern ci appassioneranno. 

You Tube e la rete sono zeppi di informazioni e di tutorial per realizzare i vari disegni, sul sito degli "inventori" di tale tecnica Maria Thomas e Rick Roberts  potrete trovare informazioni riguardo alle tecniche e al materiale.

Personalmente io ho iniziato guardando i disegni di un'amica e ho usato carta per fotocopie, TrattoPen e pennarelli per i primi disegni che ho fatto per Halloween... poi con calma ho trovato le penne e ho imparato qualche pattern di base.


 


Inizialmente mi sono esercitata anche su un blocco di fogli a quadretti, tanto per prendere sicurezza nel tratto, che poi è la cosa fondamentale: un tratto continuo senza sbavature. Se è da molto che non disegnate, meglio allenare un po' la mano su fogli di poco conto, senza sprecare il cartoncino.







Si possono realizzare disegni in bianco e nero o anche colorati, dipende tutto dalla vostra fantasia e dalla vostra attitudine e anche dalla futura ubicazione dei vostri disegni.

Una volta presa la mano, i disegni possono essere arricchiti di "spessore" dando loro un profondità utilizzando una matita morbida e uno sfumino... a vote questo tocco fa davvero la differenza!

I disegni possono essere realizzati anche per creare biglietti augurali homemade.












venerdì 2 novembre 2018

Corso di panificazione : Ambrogini , panini al latte.


Qui alla base hanno organizzato un corso di panificazione e quando posso,  vado volentieri alle lezioni.
Dopo la pizza in teglia di Bonci, la scorsa settimana abbiamo imparato a fare questi deliziosi panini al latte che ricordano gli  #Ambrogini che si trovano nei panifici veneziani.

La ricetta originale prevede il lievito di birra secco o fresco... ma io ho voluto sperimentare con la mia pasta madre, inoltre ho voluto ridurre le dosi della pezzatura dei panini, da 70gr  a 40gr.
ho anche agginto delle gocce di cioccolato nella lunetta e durante la fase di "arrotolamento" dei panini.

Ingredienti:

500gr farina
200ml latte o acqua
1 uovo
150gr di PM rinfrescata
50gr zucchero
10gr sale
70gr burro

Impastare tutto tranne il sale, aggiungere il sale quando l'impasto inizia a prendere corpo.
Lasciare lievitare l'impasto per circa 1 ora a campana.

Pezzare e pirlare panini da 40gr

Lasciar lievitare 1 ora coperti con della pellicola spessa (io li ho messi in una di quelle scatole di plastica nelle quali vendono i dolci freschi al super).

Formare i panini:

  • Prendere le palline, capovolgerle e allargarle con le dita in modo da sgonfiare l'impasto formando un disco piatto.
  • Ripiegare 1/3 del disco su se stesso e sigillarlo, partendo da li arrotolare gentilmente l'intero disco e  formare così i panini.
  • Ho aggiunto delle gocce di cioccolato nella lunetta e poi anche sul bordo della stessa in modo che arrotolando la pasta, il cioccolato non esca.





Mettere i panini così formati a lievitare direttamente sulla teglia foderata di carta da forno per 8 ore circa (dipende dalla temperatura) dentro al forno ... fino ad ora la notte aveva prodotto una buona lievitazione, ma col freddo di questi giorni, la mattina successiva ho trovato i panini per nulla lievitati... quindi ho dovuto accendere la luce del forno!

Spennellare la superficie dei panini con latte.
Cuocere a 250 gradi , forno statico, per 9 minuti.