domenica 28 agosto 2022

La Ducasse di Ath e la sfilata dei giganti

 


Doucasse d'Ath: Cortège des géants


A fine agosto si svolge la Ducasse (termine derivato dalla parola "dédicace" dedizione) con la sua sfilata di giganti.  I festeggiamenti durano più giorni: sabato, intorno alle 15, si celebra il matrimonio degli sposi Monsieur e Madame Gouyasse (parola patois per Golia), benedetti nella chiesa di St-Julien durante i vespri. Gli sposi tornano al municipio dove il pastore David affronta il gigante filisteo.  Durante questo combattimento unico, i due protagonisti recitano un dialogo chiamato "Bonimée".  Se il pastore vince il combattimento, i giganti iniziano la loro danza tradizionale.

La domenica, dalle 10:00 e alle 15:00, i giganti, alti più di 4 m e pesanti più di 100 kg, danzano per la città su musiche incalzanti e ritmate, con grande partecipazione della folla che canta e batte il ritmo con le mani.  I giganti sono:L'aquila a due teste, Sansone, Ambiorix, Mademoiselle Victoire, Le Cheval Bayard, Golia e Madame Golia.

I giganti della Ducasse d'Ath sono stati riconosciuti dall'UNESCO come capolavori del patrimonio culturale immateriale dell'umanità con l'appellativo di giganti processionali e draghi del Belgio e della Francia.  Escono solo in questa occasione, la quarta domenica di agosto.





domenica 16 gennaio 2022

Aceto bianco aromatizzato per pulizie profumate

 L'aceto bianco è utile per le pulizie di casa , io lo uso soprattutto in cucina, ma capita che il suo odore pungente non sia  gradito a tutti.

Per rendere più delicato l'odore dell'aceto si può profumare lasciando in infusione delle spezie o le bucce degli agrumi. Basta scaldare leggermente l'aceto, introdurvi le foglie scelte o le bucce di agrume e lasciare tutto a bacerei per una settimana.

Se si usano spezie bisogna far attenzione che non rilascino colore scuro che poi potrebbe macchiare le superfici.

Dopo una settimana filtrate l'aceto e riempite un flacone spray con metà aceto e metà acqua demineralizzata (io uso quella dell'asciugatrice) in modo da non avere residui di calcare.

In questa stagione di spremute mattutine, ho voluto utilizzare le bucce delle arance. Con un pela patate o un coltellino affilato bisogna tagliare la parte arancione della buccia, dove sono contenuti gli olii essenziali.



Un altro modo, più rapido, per profumare l'aceto è usare direttamente gli olii esseziali e quindi potete scegliere il profumo che più vi aggrada






domenica 9 gennaio 2022

Biscotti al cocco con 3 ingredienti: vegani e non vegani

 



La foto non rende loro giustizia, ma sono buonissimi, profumatissimi e facili da fare.
Sono il mio cavallo di battaglia se serve un dolcetto veloce da fare, per un invito ad un caffè o se una delle ragazze si deve trovare a studiare con le amiche. 
Sono golosissimi e uno tira l'altro.

La ricetta che uso da sempre prevede:
  • 3 albumi
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di cocco rappresenta
Montate gli albumi e quando iniziano a prendere consistenza aggiungete lo zucchero e continuate a montare. 
Da ultimo incorporate il cocco. 
Quando avrete una consistenza omogenea, con le mani formate delle palline e mettetele su una teglia ricoperta con carta da forno.
Cuocere 10/12 minuti (devono dorarsi sulla superficie) a 180⁰C.
Una volta cotti estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli. In questo modo prenderanno ka giusta consistenza e non vi si rompevano in mano.

𝕍𝔼ℝ𝕊𝕀𝕆ℕ𝔼 𝕍𝔼𝔾𝔸ℕ𝔸
L'unico ingrediente da sostituire sono gli albumi, che sostituire con 6 cucchiai di 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐟𝐚𝐛𝐚 (l'acqua di cottura dei ceci) ben fredda, da montare a neve con l'aggiunta di un cucchiaino di limone.
Per il resto stesso procedimento.

Mi son venuti un po' più piatti rispetto a quelli con gli albumi, ma credo sia perché avevo una busta di cocco già iniziata... qui di jon erano proprio 250gr




Il sapore ottimo: nin si sente alcuna differenza.
Proverò ad usare l'acqua di cottura dei ceci anche per altre ricette...