domenica 7 agosto 2011

Le ricette di Saretta: Quinoa con gamberetti al profumo di curry

Questa ricetta l'ho trovata nel blog di Saretta, L'Appetito vien leggendo.
Le ricette di Sara sono originali, sfiziose, presentate in modo elegante e molto spesso possono essere adatte anche ai bambini.
Le tagliatelle al Farro con carciofi e Speck sono state un successo, così come i grissini al cioccolato... questa volta l'ho seguita in una ricetta con la Quinoa.

Avevo già provato la Quinoa per fare le Polpette con le zucchine e ci era piaciuta, quindi c'erano ottime possibilità che anche questa ricetta fosse di gradimento per le figlie ed il Comandante!

La ricetta originale la trovate qui... io ho fatto alcune modifiche dettate da... da quello che c'era in dispensa e dal fatto che non ho trovato gli anacardi!


ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 250gr di Quinoa
  • 200gr di gamberetti sgusciati e surgelati
  • 3 cucchiai d'olio EVO
  • sale 
  • pepe
  • curry in polvere

Lavate la Quinoa e bollitela in un volume doppio di acqua salata, quando avrà assorbito tutto il liquido sarà cotta.
Tagliate le zucchine a rondelle sottili e saltatele in padella con l'olio.
Aggiungete i gamberetti, salate, pepate, aggiungete 2 cucchiaini circa di curry e cuocete coperto a fiamma dolce per altri due minuti.

Versate il tutto sulla Quinoa mescolando delicatamente, potete servire questo piatto sia tiepido che freddo.
Noi l'abbiamo preferito tiepido... il Comandante l'ha riscaldato al micro, ma lui mangia tutto bollente ;)

2 commenti:

  1. E stavolta sono io che mi ispiro a te: polpette di quinoa?! Ma devo provare il prima possibile ;-)!!! E sono proprio felice che tutta la tua bella ciurma abbia apprezzato! Un bacione :D!

    RispondiElimina
  2. le polpette sono buonissime, delicate e digeribili.
    La ricetta l'avevo trovata non so più dove ma non mi convinceva, così l'ho modificata ed è stata apprezzata dalla ciurma.

    RispondiElimina