venerdì 19 agosto 2011

Il Venerdì del Libro: Le indagini di Fratello Cadfael

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro.


Oggi vorrei presentarvi non un libro ma ... 20!


Le indagini di fratello Cadfael


Si tratta di una serie di libri scritti dalla scrittrice inglese Ellis Peters (pseudonimo di Edith Mary Pargeter) che narrano le vicende di un Frate Benedettino, ex crociato, erborista, dotato di grande spirito di osservazione, intuito... Cadfael conosce bene le vicende umane perché ha preso i voti in età matura dopo aver vissuto a lungo nel mondo e aver combattuto nelle crociate.
Il voto più difficile da mantenere per lui è l'obbedienza... ma qualche volta viene perdonato perché risolve casi che altrimenti nessuno sarebbe in grado di spiegare.


Le indagini di Fratello Cadfael si svolgono nei dintorni dell'abbazia benedettina di Shrewsbury, in pieno Medioevo, si tratta di romanzi gialli storici... insomma le indagini di questo Frate non si avvalgono delle tecniche di C.S.I. ma sono molto avvincenti... e anche le conoscenze di cadfael come erborista, in realtà aiutano molto.


Vi consiglio di leggerli nell'ordine in cui sono stati scritti perché, sebbene le storie siano disgiunte le une delle altre, l'ambientazione è sempre Shrewsbury, quindi a volte ci sono dei personaggi di contorno che hanno degli sviluppi nel corso degli anni e potrebbero darvi degli indizi non graditi durante la lettura.


Sono perfetti sotto l'ombrellone!


Se invece siete appassionati di televisione, potrete seguire le avventure del frate benedettino nello sceneggiato Cadfael- I misteri dell'abazia con Derek Jacobi  





5 commenti:

  1. Ma che bella segnalazione! Grazie!! Io vado matta per i romanzi polizieschi e questo personaggio non lo conoscevo: lo terrò da conto per le mie prossime letture "giallognole" :-)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! Decisamente il mio genere! :D

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Un'altra segnalazione a dir poco interessantissima. Un giorno mi dovrai spiegare, però, dove trovi l'energia ( per me la vera erborista sei tu - che intruglio ti sei preparata per riuscire a fare tutto? Lo voglio anch'io!!). Complimenti!Betta

    RispondiElimina
  4. Bellissimi :-D Avevo visto qualche episodio in TV, ma non sapevo nulla dei libri! Vado e recupero :-)
    Grazie e Buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
  5. @maris: a me son piaciuti molto, mi sono appassionata, nonostante non ami il genere giallo, ma adoro l'ambientazione storica.

    @Sunshine: mi fa piacere!

    @Betta: non saprei... il te alla sera me lo prepara il Comandante, bisogna chiedere a lui cosa ci mette dentro!

    @Paola: al contrario io invece ho trovato i libri e poi ho scoperto che esisteva una serie tv (c'era scritto in quarta di copertina9 ma non ho visto nessun episodio.

    RispondiElimina