mercoledì 28 settembre 2011

Homeschooling: Mr. HAPPY & Mr. SAD

L'idea per questa lezione d'inglese l'ho presa da questo stampabile, che poi ho realizzato utilizzando del cartone (da uno scatolone) e dei tappi di plastica di varie misure e colori.


Con questi due personaggi si possono introdurre varie parole in inglese:


  • face, eyes, nose, mouth (parts of the face)
  • oval, circle (geometric shapes)
  • red, white, blue (colors)
  • big, small (sizes)
  • happy, sad (feelings)
  • two eyes, one nose, 6 circles (numbers) 

I bambini poi realizzeranno, con del cartoncino colorato, i loro personali Mr Happy e Mr. Sad prima scegliendo liberamente i colori e poi guidati dall'insegnante, sempre ripetendo ad alta voce ogni scelta.

In questo modo i bambini ripeteranno più volte i vocaboli scelti per la lezione, li sentiranno ripetere dagli altri bambini e li utilizzeranno per un'attività manuale che aiuterà a fissarli nella memoria.

Se avete a disposizione una lavagna magnetica, si possono incollare dei piccoli magneti dietro ai tappi e creare così delle facce movibili.

Potete realizzare Mr. Happy & Mr. Sad anche in pannolenci con i cerchi applicabili tramite velcro.

Have fun learning english!

martedì 27 settembre 2011

Casa della Barbie: work in progress!

Il progetto più ingombrate di questo mese,  per l'iniziativa di Appuntamenti CreAttivi, è costituito dalla costruzione della casa per la Barbie...
Per iniziare ho solo impostato il progetto, un appartamentino a due piani!



L'idea della scala è stata di Ch. inizialmente avevamo pensato ad un'ascensore da fare con il cartone del latte o una bottiglia di plastica... ma poi ieri con due colpi di graffettatrice e un progetto abbozzato a matita, Ch. ha pensato di realizzare questa scala a pioli, come quella che c'è nel negozio del nonno.
Naturalmente il taglierino l'ho usato io, ma seguendo le sue direttive!

Ecco come si presenta la casa quando è chiusa... ci stiamo ancora lavorando, quindi mancano le decorazioni estene. Però se avete uno scatolone e non sapete che farci, potete prendere spunto da noi e realizzare una casetta per le vostre bamboline e magari farci sapere come vi è venuta.



Se ci manderete le vostre segnalazioni, aggiungerò i link a questo post  anche al riassunto settimanale di Appuntamenti CreAttivi,


Con questo lavoretto vorrei parlarvi anche dell'associazione La Ronda della Carità di Verona che si occupa dei senza tetto.


"L'emarginazione ed il disagio sono sempre più ricorrenti, cosa fare per cercare di aiutare coloro che quotidianamente vivono questa realta?" Questa è la domanda che si posero alcuni volontari della Ronda della Carità di Verona nel 1995 e da allora ne sono cambiate di cose:
una sede stabile
3 furgoni, 2 in servizio tutte le sere
200 volontari iscritti impiegati nelle più svariate attività di aiuto
numerose persone uscite dall'ombra e accompagnate in un percorso di reintegrazione sociale
Dal 1995 la Ronda della Carità di Verona promuove e partecipa a progetti specifici rivolti a persone senza fissa dimora che versano in stato di estrema povertà o in situazioni di grave difficoltà e, in collaborazione con altre associazioni e con le istituzioni pubbliche, a progetti specifici volti a soddisfare precise aree di bisogno ed emarginazione. 



sabato 24 settembre 2011

This Moment ( on saturday)!

A Friday saturday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.

venerdì 23 settembre 2011

Il Venerdì del Libro: Regali di compleanno!

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a Venerdì del Libro.


Questa settimana vi parlerò dei libri che mia figlia An ha ricevuto per il suo quinto compleanno, la scorsa settimana dalla sua mamma... ovvero la sottoscritta ;)





Quattro libri sul tema piselli, molto colorati e molto divertenti che hanno coinvolto la piccola lettrice ma non so se l'hanno convinta a mangiare i piselli se non sotto forma di passato o crema.

  • Favole a Rovescio: un libretto di Gianni Rodari illustrato da Nicoletta Costa... dove il povero lupo incontra nel bosco la terribile cappuccetto rosso!
  • Fiabe lunghe un sorriso: sempre di Gianni Rodari, una raccolta di brevi racconti molto curiosi e fantasiosi, catturano l'attenzione dei piccoli ascoltatori, restano nelle loro menti e ... effetto collaterale, provocano domande anche nei giorni successivi :) 
Anche Ch. ha ricevuto un regalino Le avventure di Tonino l'invisibile (G.Rodari), abbiamo cominciato a leggerlo un paio di sere fa e ci sta piacendo molto.

Buon fine settimana e 
buone letture a tutti!

giovedì 22 settembre 2011

Pane ai semi di Chia

Avevo già utilizzato i semi di Chia per fare un budino senza farina né uova.
Questa volta invece ho voluto provare a produrre un pane per la prima colazione, utilizzando la mia macchina del pane.



Ingredienti:

140 gr di acqua
20 gr di olio
230 gr di farina "0"
70 gr di farina di segale
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di sale
1/3 di cubetto di lievito di birra fresco
80 gr di semi di Chia

Inserire gli ingredienti nell'ordine scritto nel cestello della MdP e avviare programma Base, crosta Media, peso 750gr.
Al primo segnale acustico inserire i semi di Chia.

Se volete sapere quanto è buono andate a chiedere ad  Adele  perché il pane l'ho fatto per lei e la sua famiglia ;)



Il profumo in casa era invitante!

mercoledì 21 settembre 2011

Motricità fine? Forse sì!

La scorsa settimana ho fatto scorta di fagioli perché erano in offerta al supermercato.
Quindi ho pensato di seguire le indicazioni di Maria Montessori la quale sosteneva che i bambini vogliano fare, perciò sabato mattina, mentre Ch era a scuola, ho chiesto ad An di aiutarmi a sbucciarli, per due ottimi motivi:

  • aiutarmi nella preparazione delle verdure aiuta le bambine a mangiarle di buon grado... con i fagioli non ce ne sarebbe bisogno, ma questa tecnica è risultata provvidenziale con i piselli, dei quali la piccoletta non voleva saperne!
  • usare le manie le dita per questo lavoro aiuta nella manualità... andate a leggere questo bel post sulla motricità fine scritto da Mamma che giochi! 



Questo è un altro dei nostri Montessori Moment!

martedì 20 settembre 2011

Una piñata colorata per la regina della festa :)

Venerdì 16 settembre la mia piccola An ha compiuto 5 anni ed ha festeggiato anche alla scuola materna con i suoi compagni.

Oltre alle torte confezionate (come da regolamento,) ai succhi di frutta e alle patatine, ha anche ricevuto una bella corona dalle maestre!


Dalla mamma invece ha ricevuto una piñata di carta pesta realizzata con uno scatolone come quella realizzata per la festa di Ch grande, una tecnoca molto più semplice e più veloce di quella con i palloncini!  





All'interno c'erano caramelle, coriandoli, stelle filanti e palloncini... i bimbi si son divertiti.
Si tratta di un lavoro semplice ma di grande effetto che anima le feste con successo assicurato!



lunedì 19 settembre 2011

Una vasca da bagno per Barbie: Appuntamenti CreAttivi!

Eccomi qui con un'altra idea di facilissima realizzazione per il tema si settembre di Appuntamenti CreAttivi:  CASA.


L'idea è venuta  a mia figlia Ch, io mi sono limitata a realizzarla questa mattina mentre lei era a scuola, per farle una sorpresa al suo ritorno.
Quando si è trovata per le mani questa scatola di forma rettangolare lunga e stretta, ha subito pensato di utilizzarla come vasca da bagno per la Barbie.



Io mi sono limitata a rinforzarle l'interno posizionando sul fondo un rettangolo di cartone ondulato (ricavato da uno scatolone) e ad incollare con, la colla vinilica, quattro tappi di plastica per fare i piedini della vasca.


Per ragioni "scenografiche" ho simulato la schiuma con dell'ovatta... che poi ho fatto prontamente sparire prima che le sorelle  rientrassero da scuola! 




Ritagliando un pezzo di gomma da cancellare rosa (già rotta) ho creato una saponetta per la nostra diva.




Anche oggi vorrei parlarvi della Ronda della Carità di Verona e chiedervi di dare un'occhiata al loro sito per vedere come si prendono cura dei senza tetto.


Nel Febbraio 2008 il Comune di Verona propone alla Ronda della Carità la gestione di uno spazio al coperto in fiera per la distribuzione dei pasti, ovviamente la proposta viene accettata di buon grado ed inizia nel primo rifugio la distribuzione serale di pasti per le persone di strada. 

venerdì 16 settembre 2011

This Moment

Friday ritual.  A single couple of photo(s) - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.







mercoledì 14 settembre 2011

Da rotolo di carta igienica a collana.

An. era a casa della nonna e voleva fare qualcosa... ha prodotto da sola questa collana con pendente!



Materiale occorrente:

  • 1 rotolo di cartoncino
  • pennarelli
  • forbici
  • spago
Dipingere il rotolo a strisce (quattro) colorare e poi ritagliarle e assemblarle come vedete nella foto.
Con dello spago create la collana... lo spago dovesse essere troppo corto... potete usare del nastro adesivo di carta per attaccare una prolunga: mai perdersi d'animo!


martedì 13 settembre 2011

Da scatola a televisione ... a schermo piatto, ovviamente!

Ok, lo ammetto, non è proprio sottilissima, non è proprio l'ultimo modello in commercio... ma è gigante!!!
Almeno per la Barbie lo è ;)


Eccomi con un'altro lavoretto dedicato al tema CASA di Appuntamenti CreAttivi: una televisione "mega screen" che trasmette solo cartoon in lingua inglese :)

Ho foderato la scatola con del cartoncino leggero nero e grigio ed ho incollato i personaggi di Helmo's World, Seesame Street e Finding Nemo sullo schermo nero.

Una perlina rossa finge da spia che segnala se la Tv è in stand by.


Anche oggi voglio parlarvi della Ronda della Carità di Verona, se volete saperne qualcosa di più, ILBETTA ON AIR ha dedicato a questa associazione ben due post, un racconto di un'esperienza vissuta in prima persona:

lunedì 12 settembre 2011

Una poltrona riciclosa per la Barbie: Appuntamenti CreAttivi!

Per il mese di settembre l'argomento di Appuntamenti CreAttivi è CASA ed ecco qui come si possono facilmente trasformare dei rotoli do carta igienica in una comoda poltrona per la Barbie.

Materiale necessario:
  • 8 rotoli di carta igienica
  • graffettatrice
  • una bimba di QUASI 5 anni (mancano ancora 4 giorni al 5° compleanno).
  • 1 pennello
  • colore a tempera, scelto dalla sopra citata bambina




Lei sembra starci davvero comoda, non trovate?


Questa poltrona si andrà ad aggiungere all'armadio che già è stato fatto e presto arriverà qualcos'altro per andare ad arricchire l'appartamento della Barbie... che comunque ha già una piscina!



Oggi vorrei segnalarvi una Onlus speciale, che so occupa di coloro che una casa non ce l'hanno e che hanno bisogno di aiuto da parte di tutti noi.


La Ronda della Carità a Verona è stata costituita il 14 Febbraio 1995 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici che sentivano il desiderio di dedicare parte del proprio tempo di vita a quegli uomini e donne che vivono in una situazione di grande povertà.
È un associazione di volontariato che ha la volontà di assistere, sostenere, soccorrere e prendersi cura dei barboni e di tutti coloro che vivono la propria vita ai margini della strada. È stata denominata "amici di Bernardo" in memoria di Bernardo, un uomo che è morto in una notte gelida dell'inverno 1995, mentre dormiva nei pressi della stazione di porta Nuova.
La motivazione che muove la Ronda della Carità è la necessità di garantire la sopravvivenza quotidiana e di soddisfare i bisogni primari di chi non è in grado di provvedervi da solo.
L'intenzione del associazione è anche quella di essere, per tutti costoro, un punto di riferimento notturno e diurno per qualsiasi urgenza e bisogno. I senzatetto sanno che se stanno male, se vogliono imboccare un percorso diverso, se cercano una qualsiasi sistemazione possono contare sull'aiuto della Ronda della Carità e dei suoi volontari.
L'impegno concreto dei volontari è di girare tutte le notti per le strade della città, dove sono soliti accamparsi e dormire i senzatetto, per portare loro un briciolo di affetto, un po' di calore umano, indumenti e biancheria pulita, delle coperte per coprirsi, un po' di cibo e di bevande calde, l'assistenza che di volta in volta si rende necessaria. È un'attività semplice, che richiede pochi mezzi ma tanta attenzione e premura verso gli ultimi, i poveri, coloro che apparentemente non contano nulla. Non è per caso, ma ha un profondo significato il fatto che il servizio si svolga nel cuore della notte, quando tutto tace, tutti gli altri servizi pubblici o di volontariato sono chiusi, e chi non ha casa si ritrova immerso nella solitudine e nel silenzio della propria miseria.
Non solo: la Ronda ha scelto di andare verso i barboni, di raggiungerli là dove si sono accampati, nei loro nascondigli cittadini, nei loro ripari di fortuna, negli angoli più bui e impensati. E' un gesto simbolico che vuole esprimere il rispetto e la considerazione umana nei loro confronti.
Un altro impegno della Ronda della Carità è sostenere i nuclei familiari poveri, con aiuti concreti come beni di prima necessità: vestiario, viveri, utensili per la casa, ecc.
Lo spirito che anima la Ronda della Carità è quel sentimento d'amore universale che pervade l'intera esistenza umana, che ne è il sapore e che inonda di significato tutto quello che succede. Un amore percepito come forza interiore, dai contorni sfumati, dal colore indefinito, dalla forma misteriosa, ma intessuto da un'infinità di piccoli segni e di semplici gesti quotidiani. E allora l'esperienza di volontariato fluisce in un dare e un ricevere continuo, ogni volta che si da qualcosa c'è qualcos'altro che torna indietro, in un inevitabile processo di crescita e di arricchimento reciproco. È dando che si impara a ricevere, è ricevendo che si impara a dare, è aprendosi agli altri che ci si apre a se stessi, è amando se stessi che si può amare gli altri.

domenica 11 settembre 2011

Schultüten!

Eccomi qui con una tradizione tedesca per il primo giorno di scuola la  Schultüte!
Si tratta di un cono di cartone contenente dei dolciumi che viene regalato ai bambini il primo giorno di scuola per addolcire questa nuova esperienza.


Negli anni, dalla mia infanzia fino all'età adulta, ho visto le foto dei miei amichetti in Germania davanti alla porta di casa con i coni colorati, ho visto i miei zii prepararli per i mie cuginetti, ho visto per anni le vetrine traboccare di coni già fatti o di materiali zum selbs basteln (per farseli da soli), un po' come per la nostra calza della Befana.


Negli anni ho avuto occasione di regalare qualche Schultüte a qualche bambino qui in Italia... ma non vedevo l'ora di poterli fare per le mie figlie e quest'anno tocca a Ch: prima elementare!


Quando siamo stati in Germania  abbiamo fatto le cose seriamente, siamo andate in un negozio specializzato ed abbiamo comperato i coni in cartone ondulato da costruire, a casa avevo già delle decorazioni in moosch gummy e il resto è stato fatto con carta crespa e carta velina.




I coni sono tre perché Ch ha voluto condividere questa tradizione con due amichetti della scuola materna:



  • Ed. compagno della suola materna con il quale abbiamo condiviso tanti pomeriggi di Play Group rinforzando e migliorando le reciproche conoscenze della lingua Inglese. Peccato che E. andrà al Tempo Pieno e non a quello Ordinario come Ch e T... troveremo un modo per trascorrere ancora del tempo assieme! 
  • Te. l'amica del cuore e compagna di tante avventure sin dal primo anno di materna: è venuta con noi in gita a Mirano per il Gioco dell'Oca, ha costruito con noi la ghirlanda di Babbo Natale ed ha cucinato una cena speciale, ha giocato con noi con la schiuma magica, suo è il Topolino fatto con le stelle filanti , ha letto con noi Green Eggs and Ham, ha preparato con le mie figlie la Speedy Pizza, assieme hanno decorato i Paperplate Fish per il primo di Aprile, hanno capito il valore della collaborazione con The Rainbow Story per lei abbiamo fatto una Torta Farfalla... e tante altre cose faremo assieme durante questi 5 anni delle elementari che cominceranno domattina alle 9:30!
Insomma, due amici così, si meritavano di condividere una così DOLCE tradizione!


Ora devo solo riempirli e saranno pronti per domani!!!

sabato 10 settembre 2011

This Moment ( on saturday)!

Friday (saturday) ritual. A single  photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.


venerdì 9 settembre 2011

Venerdì del Libro: Get ready for first Grade!

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro.


Dato che Lunedì 12 Settembre la piccola Ch inizierà la prima elementare (ragazzi che emozione!) ho pensato di proporre un libro di esercizi che noi abbiamo usato quest'estate.




Si tratta di un libro di esercizi di preparazione alla prima elementare, in inglese, quindi sviluppa i seguenti temi:
  • numbers
  • addition
  • subtraction
  • math concepts
  • time and money (da rivisitare perché è in dollari)
  • phonics 1 (per imparare quali parole iniziano con la stessa lettera)
  • phonics 2 (per imparare suoni linghi e brevi, le lettere mancanti..)
  • grammar and writing skills1
  • grammar and writing skills2
  • reading comprehension
Alla fine di ogni sezione ci sono le schede corrette per poter verificare eventuali errori.

Noi abbiamo affrontato solo le prime quattro sezioni e phonics1, senza neppure approfondire troppo, per un bambino che non sia madrelingua inglese, questo libro risulta un po' troppo impegnativo da fare in preparazione alla prima elementare.
Credo però che sarà un ottimo libro per le vacanze dell'anno prossimo!

Se avete bambini più grandi, potete usarlo tranquillamente per migliorare il ,loro livello d'inglese e anche di matematica (fatta in inglese).

Buon fine settimana a tutti ma...
soprattutto a chi, come noi,
aspetta di iniziare la scuola!!!

mercoledì 7 settembre 2011

Budino con i semi di Chia

I semi di Chia li ho conosciuti grazie a lei che me ne ha parlato a voce e poi ne ha anche scritto sul suo blog.
Ho scoperto che sono molto nutrienti e contengono oli omega 3, proteine facilmente digeribili e antiossidanti e che  erano considerati come la razione base di sopravvivenza dei guerrieri Aztechi. 


Ho potuto provarli grazie a ChiaSeedEurope che me ne ha inviati un campione.
Avendo questi semi una capacità addensante, assorbendo liquido diventano gelatinosi, ho pensato che potessero essere usati per creare delle creme o dei budini senza l'uso di farine  e uova.




ingredienti:
250gr di latte tiepido
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di miele ( o altro dolcificante a piacere)
4 cucchiai di semi di Chia


Sciogliere il cacao amaro in poco latte tiepido in modo da scioglierlo senza creare grumi.
Aggiungere il restante latte e dolcificare.
A questo punto aggiungere i semi di Chia, mescolare e lasciar riposare per 1 ora.




Mescolare ancora e frullare brevemente per amalgamare meglio il tutto.
Versare in coppette singole e servire, se non viene mangiato subito, conservare in frigo.




I semini non spariscono del tutto, si vedono e si percepiscono leggermente mangiando il budino ma mia figlia non ha protestato, ha detto che è buono comunque.
Secondo me facendolo alla vaniglia, magari usando latte di riso, si può ottenere una crema da mettere su una crostata di frutta fresca.


Prossimamente proverà altre ricette, ho letto in rete che si possono anche macinare i semi e unirli alla farina per farne dei biscotti... I'll let you know!

martedì 6 settembre 2011

Da scatola ad armadio per la Barbie: Appuntamenti CreAttivi

Per il mese di settembre l'argomento di Appuntamenti CreAttivi è CASA e noi ci siamo messe all'opera.
Come oramai da tradizione, anche questo primo lavoretto del mese è stato ideato dalle mie figlie, dopo la tavola da surf e la piscina, ora hanno visto un armadio in una scatola da imballaggio.
Un po' come l'artista che vede già la figura nel blocco di pietra ;)

Così, partendo dalla loro idea mi sono messa all'opera e questo è ciò che ne è uscito


Occorrente:

  • una scatola di cartone ( nel mio caso un pacco di Amazon)
  • nastro adesivo di carta per rinforzare i punti deboli
  • forbici per tagliare le ante e lo scaffale
  • cartoncino leggero viola per foderare
  • colla coccoina (la vinilica fa arricciare il cartoncino leggero)
  • nastro bi adesivo per attaccare gli scaffali
  • scatola del dentifricio per la mensola superiore
  • bastoncino tondo del gelato per appendere le grucce



Al momento è l'unico mobile della Barbie, ma presto produrremo qualcos'altro perché io mi son divertita a creare e riciclare e le bambine hanno apprezzato.

Anche barbie mi sembra soddisfatta!


Oggi vorrei parlarvi di vestiti usati e di come possiamo dare loro una seconda vita, aiutando gli altri.
Le mie figlie sono cresciute con vestiti di seconda mano che mi hanno passato le mie amiche, io ho passato tutti i vestiti smessi dalle mie bambine ad altre mamme... una catena di solidarietà tra amiche o conoscenti, vestiti che arrivano da amici di amici... Se però non conoscete nessuno che abbia bisogno di abiti usati, allora rivolgetevi alle tante associazioni che raccolgono abiti usati sia per bambini che per adulti, oppure rivolgetevi alla vostra parrocchia, sapranno indirizzarvi.


  • City Angels cercano vestiti usati e coperte per i senza tetto.
  • Anche la Caritas con i suoi cassonetti.

Se ne conoscete altre da segnalare, lasciatemi il link e lo pubblicherò.



lunedì 5 settembre 2011

This Moment (on Monday!)


Friday (monday) ritual. A single  photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember. If you're inspired to do the same, leave a link to your 'moment' in the comments for all to find and see.
By Soulemama.



domenica 4 settembre 2011

I peperoni in agrodolce di mia cugina Paola

Questa è una ricetta di mia cugina Paola, che poi è la stessa Paola della Torta con crema pasticcera e frutta fresca  ... e se non bastasse ad accreditarla, è anche la figlia della signora Maria che mi ha insegnato a fare degli ottimi biscotti!

Allora vi fidate?
Ecco gli ingredienti:


4 bei peperoni carnosi
1 cucchiaio colmo di zucchero
4 cucchiaiate di aceto di buon vino
4 cucchiaiate di olio E.V.O.
sale

Mondate i peperoni, lavateli e  ritagliateli a  striscioline larghe 2cm, ponetele in un tegame, aggiungetevi mezzo bicchiere d'acqua, spruzzateli con l'aceto e spolverizzateli con lo zucchero, una presa di sale  e coprite il tegame.

Lasciate cuocere a calore moderato per circa 25 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaiata d'acqua. A cottura ultimata i peperoni devono risultare asciutti. (ultimamente uso le pentole AMC quindi metto meno acqua).

Versate quindi i peperoni in una terrina, irrorateli con l'olio, lasciateli raffreddare e poi serviteli....



sabato 3 settembre 2011

Hallo Kitty Sandkuchen


1 settembre 2011 
Auguri Elisa
Eccomi di nuovo alle prese con una torta decorata...


Per il secondo compleanno della piccola Elisa ho fatto una torta a forma di Hallo Kitty, usando uno stampo che avevo preso in Germania l'anno scorso.
La torta uscita dal forno risulta già carina... poi sta a voi decidere se decorarla o meno.


La ricetta è quella che ho trovato all'interno dello stampo, ho aggiunto solo 200gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Ingredienti:
200gr burro morbido
200gr zucchero
3 uova
400gr farina
80 gr di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
200 gr di cioccolato fondente

Lavorate il burro con lo zucchero e aggiungete le uova una alla volta e poi amalgamate la farina.
Da ultimo unite il cioccolato sciolto.

Imburrate e infarinate lo stampo, versatevi il composto e cuocete per 40/50minuti in formo a 180°C
Lasciate riposare la trota dieci minuti prima toglierla dallo stampo.

Quando la torta sarà completamente raffreddata tagliatela a metà e farcitela con


CHOCOLATE CREAM CHEESE FROSTING:
30gr di burro morbido
150 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao in polvere non zuccherato (8gr circa)

Amalgamate gli ingredienti e lavorateli con la frusta per otenere una crema soffice e omogenea con la quale farcire la torta.

Decorate la torta a piacere!